HOME  |  CONSORZIO  |  SPONSOR  |  RACE  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTI

L'Alpe Pescia e la nascita del Consorzio

 

Nel maggio del 1973 viene costituita la società cooperativa a responsabilità limitata con la denominazione di: Cooperativa di bonifica del comprensorio di Masera e dintorni. Tale società viene fondata da proprietari di aziende agricole, essa ha lo scopo di portare benefici sul territorio di Masera, per aumentare la produzione agricola oltre a migliorarne le condizioni economiche sociali. Provvede quindi alla costruzione di stalle sociali, di una latteria comune per la raccolta del latte, della progettazione e costruzione di piste percorribili con mezzi agricoli, oltre alla realizzazione della strada per raggiungere gli alpeggi difficilmente agibili, come Fobello, Fornale, Mulera, Pescia e Travello. Provvede alla difesa fondiaria e delle culture, ed opere di ogni genere di miglioria necessarie. Alla società possono aderire come soci tutti coloro che esercitano un'impresa agraria di qualsiasi dimensione, siano essi coltivatori diretti, braccianti agricoli o affittuari. La società è composta da 31 membri consiglieri tutti agricoltori o possedenti dei beni agricoli di montagna, ha sede in Masera presso la casa comunale con termine di scadenza datato 31 dicembre 2000, con proroga a norma di legge.

Nel febbraio del 1997 la società cooperativa viene sostituita da un consorzio denominato: Consorzio Alpe Pescia. Esso ha per scopo il miglioramento fondiario, l'incremento delle attività Agro Pastorali Forestali e di allevamento. Provvedendo pertanto alla sistemazione  di pascoli, di fabbricati rurali, di piantagioni e quant'altro, oltre alla manutenzione e sviluppo di strade carrabili a servizio dell'Alpe Pescia e degli alpeggi e montagna di Masera. Esso non ha lo scopo di lucro e pertanto nessun utile, sotto qualsiasi forma e per qualsiasi titolo potrà essere conseguito o allo stesso riconosciuto per l'attività svolte.

Il consorzio è composto dal presidente, vice presidente e 7 consiglieri. Tutti possono diventarne soci sostenendo la quota associativa annua a titolo di contributo spese di gestione.

La carrabile che conduce agli alpeggi di Fobello, Fornale, Mulera, Pescia e Travello è delimitata da una transenna posta poco prima del lago di Onzo, con lo scopo di regolarne il passaggio, essendo essa una strada agro silvo pastorale. Questo comporta un'acquisto di una chiave da parte di tutti i possedenti agricoli o di proprietà, siano essi proprietari o affittuari. Questo permette al consorzio di mantenere attive tutte le opere di mantenimento sia degli alpeggi che della strada, possibile grazie anche alla ben riuscita delle feste della montagna organizzate rispettivamente nel mesi di luglio al Lago di Onzo e nel mese di Agosto all'Alpe Pescia.

Per gli amanti delle escursioni, partendo da Masera e salendo lungo la carrabile si denota un percorso ben curato e suggestivo immerso tra i faggi. Giunti all'Alpe Pescia si viene accolti da un'incantevole paesaggio, la chiesetta fa capolino contornata dai larici e dalle baite ben conservate da togliere il fiato a tutti i visitatori. Altrettanto suggestivo lo scenario nei mesi invernali, per chi volesse salire all'alpeggio con ciaspole o praticarne sci d'alpinismo.

Consorzio Alpe Pescia - Copyright 2016 - Ciemme Pubblicità sas